Dove Nessuno Vuole Andare – Un film documentario a cento anni della fondazione della Congregazione Suore Discepole di Gesù Eucaristico

Titolo: Dove nessuno vuole andare – Un film documentario a cento anni della fondazione della Congregazione Suore Discepole di Gesù Eucaristico
Durata: 54 minuti
Genere: Documentario storico/religioso
Formato: Colore, 4K 50p, 16:9
Lingua Originale: Italiano
Sottotitoli Disponibili: Italiano, Inglese
Altri titoli: Where No One Wants to Go
Regia: Giuseppe Fedele
Sceneggiatura: Giuseppe Fedele, Paolo Fedele, Lidia Pantone, Rocchina Mecca
Fotografia: Namias Studio
Montaggio: Paolo Fedele, Rocchina Mecca
Musiche: Pino Basile, Eufemia Mascolo, Rocco Mentissi
Produzione: Fedelissimi Srl, Congregazione Suore Discepole di Gesù Eucaristico
Distribuzione: Fedelissimi Srl
Anno di produzione: 2023
Luoghi di ripresa: Tricarico, Basilicata
Fotografo di scena: Filomena Fedele
Attori principali: Cosimo Frascella, Annarita Colucci
Interviste Principali: Suor Melina Giannì;  Suor Licia Marra,  Suor Giovanna Bellanova, Suor Rosanna Di Cataldo; Don Nicola Urgo; Suor Tiziana Sciò; Suor Lucinea Rodrigues; Suor Filomena Bocchetti; Don Nicola Soldo; Suor Funny Piencenaves; Madre Maria Giuseppina Leo; Suor Anna Hoangthi Tin.

Sinossi: “Dove nessuno vuole andare”: un viaggio nel tempo e nello spirito, un film che svela la missione di luce delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico. Dal cuore della Basilicata, la loro storia si intreccia con la spiritualità eucaristica in tutto il mondo.

Note di Regia: Il documentario “Dove nessuno vuole andare” si distingue per l’approccio intimo nella narrazione del centenario della Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, esplorando la profondità della loro spiritualità e del carisma piuttosto che limitarsi a una semplice cronologia degli eventi. Attraverso le lettere storiche del fondatore e delle Madri Generali, drammatizzate da Cosimo Frascella e Annarita Colucci, il film tesse una trama narrativa che illumina i valori e le motivazioni che hanno dato vita alla Congregazione. La spiritualità eucaristica, enfatizzata come il cuore pulsante della missione, è mostrata attraverso la disponibilità a seguire la volontà divina, che ha portato al servizio nei confronti dei più bisognosi in vari angoli del mondo. Questo patrimonio di saggezza e di guida materna, intriso nelle lettere, offre uno sguardo autentico all’essenza e alla guida spirituale che ha plasmato la vita della Congregazione. Il documentario invita a una meditazione sul vero significato della fede e dell’amore altruistico, guidando gli spettatori in un viaggio emotivo attraverso le radici e l’anima di questa comunità religiosa.